Scuola dell’Infanzia

La scuola materna “Sacra Famiglia” opera in San Sperate dal 1921. Nel 1920 il Parroco, con l’aiuto di alcune persone, sensibilizzò il paese perché si aprisse una scuola dell’infanzia e un anno dopo il Conte Serra metteva a disposizione la sua casa che fu arredata per lo scopo, grazie alla generosità di tutti.

La gestione e l’educazione dei bimbi venne affidata alle suore, com’era consuetudine a quel tempo; dalla Piccola Casa della Divina Provvidenza di Torino furono mandate cinque suore le quali si presero cura dei bambini, allora circa 180, provenienti tutti da famiglie povere.

Lo stabile si dimostrò in seguito inadatto e si pensò alla costruzione dell’attuale scuola sita in via Cagliari n. 34. L’inaugurazione avvenne nel 1958.

Attualmente la struttura è stata completamente rinnovata per adeguarla alle norme vigenti. L’ambiente è accogliente, luminoso, pulito e adatto alle esigenze e ai bisogni del bambino.

La scuola è associata alla F.I.S.M. ( Federazione Italiana Scuole Materne) regionale ed è in convenzione con il Comune di San Sperate.

Oggi le suore che operano nella scuola collaborano con il personale laico in sintonia d’intenti per creare un ambiente sereno ed ospitale